Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

LUNA BLU

Luna Blu è il nome con cui, nella pratica wiccana moderna, si chiama generalmente uno degli Esbat, la seconda di due lune piene quando esse cadano in uno stesso mese solare. L'origine del termine popolare di Luna Blu è controverso, perché il suo significato è variato nel tempo. Oggigiorno le lune sono infatti comunemente ordinate a partire dal mese di gennaio mentre in origine l'anno, in molte tradizioni pagane, incominciava invece con il solstizio invernale e solo da qui si iniziava a contare le lune. Anticamente la Luna Blu era la terza luna piena in una stagione che ne contenesse quattro. Una stagione regolare ne ha normalmente solo tre, ed il carattere di eccezionalità conferiva a questa luna caratteristiche di punto di riferimento per i propri traguardi, per vedere se i propri scopi fossero raggiunti, e per meditare sulle mancanze. Proprio per questo nella Wicca moderna, l'occasione della Luna Blu viene sfruttata per la pratica di particolari rituali esoterici. Tale evento è associato ad animali di significato spirituale queli serpenti e gufi, mentre i colori ricorrenti sono ovviamente le tinte più scure del blu ed il viola; la pietra per eccellenza utilizzata per i rituali è l'ossidiana e l'essenza naturale più indicata è il sambuco.

Normalmente, durante il mese conosciamo l'alternanza regolare delle fasi lunari: Primo Quarto, Luna Piena, Ultimo Quarto, Luna Nuova, ogni 29 giorni e poche ore. Capita tuttavia, mediamente una volta ogni 3 anni, che nello stesso mese si verifichi per due volte la fase di Luna Piena: un fenomeno astronomico assolutamente normale, ma che ha generato nella fantasia popolare miti e leggende a non finire.

L'origine del termine Luna blu è molto antico: le prime testimonianze risalgono a circa 400 anni fa in Inghilterra, dove soleva indicarsi con l'esclamazione "Una volta ogni Luna blu" un fatto molto difficile a compiersi, se non addirittura impossibile, come il conosciutissimo nostrano "Una volta ogni morte di papa". La Luna blu ha presto popolato il magico mondo di fate, gnomi ed elfi, che conoscevano e custodivano il suo segreto: quello di tramutare il vile metallo in oro!

"Avere la Luna blu" vuol dire portare con sé tristezza e solitudine, così almeno raccontano molte canzoni: ricorderemo solo la famosissima "Blue Moon" di Bill Monroe.

Curiosamente in alcune, rarissime occasioni la Luna divenne effettivamente blu agli occhi dell'uomo. Si ricorda questo fenomeno nel 1883, quando il vulcano Krakatoa esplose lanciando nell'atmosfera una grande quantità di polvere che fu responsabile della strana apparizione. Così anche nel 1927 e nel 1951 in America, sempre a causa della sospensione di particelle, prodotte da grandi incendi boschivi.

Questa notte la Luna, molto probabilmente, sarà dello stesso colore cui siamo abituati da sempre a vederla: ma volgiamole lo stesso uno sguardo veloce, affascinati dalla sua silenziosa luce, nel pensiero delle meravigliose storie che ha saputo creare.

la prossima doppia Luna Blu in un anno si verificherà nel 2018, al prossimo Ciclo Metonico, ancora in Gennaio e in Marzo, come nel 1999.

La luna blu si festeggia con grandi danze e canti, divertendoci in suo onore, lanciandole pensieri di gratitudine e richiami d'amore piu' devoti che mai. Ella quando si mostra a noi due volte in un mese ci fa riempire di gioia e beviamo la sua energia come un bambino succhia il latte e il nutrimento dalla madre.
Siamo liberi di fare ancor di piu' cio' che ci consiglia il cuore e lo facciamo con maggiore slancio perche' siamo felici di vederla di nuovo, luminosa e potente, che veglia su di noi.
Possiamo festeggiarla anche bruciando candele d'argento e incenso puro,
dopo il banchetto serale consumeremo dei biscotti a forma di luna e berremo del latte o l'acqua della coppa entro cui si riflette,
restando in silenzio mentre ci lasciamo invadere dai suoi raggi e se non possiamo andare all'aperto per fare questo possiamo restare in casa e visualizzare i raggi della luna che ci avvolgono,
facendo il bagno di luna, aggiungendo cioe' all'acqua del bagno l'acqua in cui si e' riflessa o abbiamo visualizzato i suoi raggi che vi si riflettono,
lavoriamo molto con la visualizzazione e inviamole messaggi d'amore.

"Io (dire il proprio nome esoterico) ti contemlo e ti ammiro, Iside, dolce e bella Signora.
Scintillante come l'alba tu mi appari e su lastre d'argento io cammino. Della tua luce mi ammanto e sulla fronte reco il segno del tuo potere. A te dono le forze e le energie dei miei spiriti, io passo nell'universo e respiro nel vento, io sono l'universo, io sono il vento."
Share:

1 commento:

  1. TESTIMONIANZA: PATTO CON IL DIAVOLO
    Ti ho contattato perché ho letto il tuo commento su un forum E hai detto che hai bisogno di qualcuno che ti aiuti a fare il patto.
    Ascoltami.
    Ho fatto l'accordo con il diavolo e va tutto bene con me. Sono diventato ricco grazie al tempio degli illuminati con una somma di 5 milioni inviati al mio conto bancario. Sono molto felice. Mangio quello che voglio e bevo quello che voglio. Viaggio dove voglio nel mondo. Non ho più bisogno di lavorare per fare soldi. perché le mie aziende mi stanno già facendo abbastanza soldi. se vuoi anche fare il patto come me, contatta il tempio spirituale su questo indirizzo: espiritualtemplo@gmail.com

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti