Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

ARCANO 2 LA PAPESSA


Viene raffigurata come una donna dai tratti grossolani del volto, dall'aspetto imponente per un intrinseca maestosità, dall'abito Rosso,coperta da un semplice mantello blu scuro con ornamenti gialli. In mano ha un voluminoso libro.
La corona della Papessa fuoriesce dal bordo superiore della lama, ripetendosi tale traboccamento una sola volta negli Arcani Maggiori,nell Arcano 21 il "Mondo",in cui le due aureole dell' Angelo e dell' Aquila tradordano dalla cornice nera della lama.
Non a caso fuoriesce dalla cornice proprio all'inizio della trasmutazione e alla fine del processo con il mondo, quasi a voler dare proprio fisicamente forza al simbolo,spttolineando che la corona papale e le aureole hanno la stessa e sola origine.


Il Waite ci dà la chiave di questo curioso epiteto della Sacerdotessa,definendolo: " La GrandeSacerdotessa, La Papessa Giovanna, Il Pontefice Femmina".
Siamo giunti al nocciolo dell' immagine della Papessa e del perchè si chiama cosí.


In una leggenda Medievale in cui si narra che per 2 anni, 5 mesi e 4 giorni del 854 o 855 abbia regnato una donna, Giovanna, sotto il nome di Giovanni VIII.
Nella sua cronaca antecedente al 1086,data della sua mortw, Marianus Scotus Minorita afferma che a Leone IV succedè Jehanne. Fonti del tutto diverse, riferiscono che la Papessa Giovanna, resa incinta da un domestico, avrebbe partorito durante una processione dalla Chiesa di San Clemente al palazzo di San Giovanni in Laterano. A fuor di popolo Giovanna e il neonato vennero linciati. 
La storia dimostra che è solo una leggenda, poichè con tutta certezza si sa  che la morte di Leone IV e la consacrazione di Benedetto III intercorse solo un mese e mezzo.


Gli incisori Tedeschi Rinascimentali riprendono dall'Italia, l'immagine della Papessa (nei mazzi Francesi era sostituita con Giunone col pavone)
L'equilavente ebraico del N°2 é la lettera Beth, Cabalistico è CHOKMAH (sapienza)


La Papessa esprime conoscenza, scienza: come il Bagatto era stato puro movimento, cosi essa è stasi,fissitá, intelletto maturo.
La Papessa è Iside, che simboleggia la natura generatrice e che rivela il mondo a se stesso, generando il molteplice, in cui peraltro si riflette e si comprende l'unità ineffabile.


Il Bagatto è la coscenza maschile, la Papessa quella femminile.
Il Bagatto è il sole, la Papessa la Luna. I due corpi celesti nell' antichità venivano considerati sposi.


Il Bagarto e il Matto rappresentano solo la potenzialità, la volontà di creare, la Papessa possiede latente il potere di esprimere, di manifestare.
É l' anello della catena, che collega ció che si vede all' invisibile.

IL SIMBOLISMO DELLA PAPESSA
-IL MANTELLO E LE VESTI: avvolta in un mantello Rosso, simbolo di forza generatrice nucleo centrale di fuoco che si manifesta lentamente, quasi come il largo mantello blu scuro, simbolo di desiderio istintivo, di volontà, di mistero e di tenebre notturne e di mare profondo, si aprisse lentamente come una porta dell' inconscio. I paramenti del mantello e bavero sono gialli, colore dello spirito, intellugenza)
-VELO: Bianco perchè senza purezza di intenti nessuno potrà passare la porta della Conoscenza.
-TIARA PAPALE: Doppia corona con fioroni Rossi (forza generatrice) ed una con fioroni verdi (vita, linfa vitale)

TENDA: Copre le due colonne che recano le seguenti iniziali B e J.
B sta per BOAZ (debolezza sostenuta dalla fede) JAKIN (forza che possiede). Si tratta delle due colonne, che ricoperte di Bronzo stavano ai lati del tempio di Salomone, e rappresentavano i 2 alberi del Paradiso Terrestre.

Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti