Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

LA MONTAGNA SPACCATA DI GAETA (LATINA)

La mano del turco - Foto di Montagna Spaccata, GaetaSul promontorio del Monte Orlando a Gaeta, in provincia di Latina, sorge il Santuario della Santissima Trinità altrimenti detto anche Santuario della Montagna Spaccata. Il Santuario fu edificato dai monaci benedettini di Cassino nel secolo XI e sorge in un contesto di estremo interesse e particolarità tanto che si colloca come uno dei più importanti siti esoterici e mistici italiani. Narra la leggenda che alla morte di Cristo il monte si spaccò e proprio attorno al Santuario vi sono tre enormi spaccature verticali nella roccia che cadde a picco sul mare. La prima spaccatura somiglia ad una grotta chiamata la "Grotta del Turco". Nel IX secolo, quanto c'era il Ducato di Gaeta, le navi dei saraceni avevano trovato rifugio proprio in questo promontorio e uno di loro, un miscredente toccò, deformandola, la roccia con una mano. Si raggiunge la grotta con una scalinata il cui accesso è a pagamento. La seconda spaccatura vede la presenza della Chiesetta del Santissimo Crocifisso, un enorme masso rimasto incastrato tra due pareti verticali. Sotto la cappella e il macigno, che ne costituisce la base, la spaccatura dette origine ad una grotta famosa per uno dei tanti miracoli raccontati nella zona. Sembra che quando il masso si incastrò tra le pareti nell'anno 1400 la popolazione della zona pensò che era un miracolo dato che non sembrava un'opera naturale e convinto che non si staccherà mai decisero di raccogliere denaro per la costruzione della Chiesetta del Santissimo Crocifisso meta di pellegrinaggi. La terza spaccatura è visibile solo dal mare e non è accessibile. 


Questa foto di Montagna Spaccata è offerta da TripAdvisor.

CONTATTI

Telefono: 0039 0771 743070 - 0771 741221
Fax: 0039 0771 451415
Sito web: www.parks.it/parco.monte.orlando - www.parcorivieradiulisse.it
Email: rivieradiulisse@parchilazio.it , mscalesse@regione.lazio.it

ORARIO

visitabile liberamente tutto l'anno
Il Mausoleo di Lucio Munazio Planco è attualmente chiuso al pubblico.
Per le visite alla Montagna Spaccata, Grotta del Turco e Cappella di S. Filippo Neri, contattare il Santuario della SS. Trinità ( tel. 0771 462068 - orari apertura: 9.00-12.00 15.00-18.00 )

INFORMAZIONI

Liberamente fruibile
Servizio navetta € 1,00 (è attivo tutti i giorni nel periodo estivo, in altri periodi si consiglia di contattare lo 0771 743060 )

per l'Associazione Studi Paranormale, Emiliano Amici (www.sguardosulmedioevo.org)
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti