Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

ARCANO 3 IMPERATRICE

Il 3 è un numero sacro, è luce.
Al 3° verso del primo capitolo della Genesi, il Signore dice: "Sia la luce" e la luce penetra dei suoi raggi d'oro la renebra dell' increato e il mondo inizia a nascere.
3 il numero della perfezione, in molte religioni vige la Trinità.
Quando il triangolo ha la punta rivolta verso l' alto indica il fuoco e le potenze celesti, con la punta verso il basso significa l' acqua e le potenze infernali.
Il triangolo a punta rivolta verso il basso si usa nei riti mistici e nella frammassoneria esoterica ed exoterica. Con la punta rivolta verso l' alto nei riti indiani personifica il fuoco ( culto di Mahadevi e di Shiva), a punta verso il basso personifica l'acqua nei riti di Visnú.
L' equivalente ebraico del N° 3 è Ghimel.

L' Imperatrice veste una tunica dalmatica Rossa (forza generatrice) su cui porta un mantello Blu (mistero,profondità degli istinti)
L' insieme Rosso-Blu esprime la realizzata unione degli opposti, l' Unità ed il Binario si sono uniti per dare il Ternario, dall' unione della Vergine e dell'Invisibile Sconosciuto è nata la legalizzazione di quella cge era stata anarchia e caos.
Nell' Imperatrice vive il figlio, che in sè possiede due nature, quella del Padre e della Grande Madre.
Mai vi fu un simbolo piú terrestre, carnale e sensuale (e questo è detto dal Rosso della dalmatica e dal Berretto sotto la corona), che grida forza di generazione e istinto.
Ella è intelligenza creatrice, ella è donna perchè le sue ali hanno il colore della carne, ella è puro spirito perchè i suoi capelli bianchi.
L' Imperatrice viene ricordata dai costruttori di cattedrali come "Nostra Signora" (Notre Dame) perchè costoro ritenevano che la Vergine-Madre potesse loro fare da mediatrice con il Grande Architetto dell' Universo nel proteggere la loro fabbrica.
L'Imperatrice vola nel cielo dell' ideale, non può conoscere i confini meschini dei simboli terrestri: l' aquila sul suo scudo è lo spirito di Dio, il globo terracqueo aureo ha la croce come emblema.
Un ramo di mirto venusiano le lega i capelli, su cui è appoggiata una corona di 12 stelle a 6 punte l' una. 7 sono le perle della sua collana, d'oro lo scettro con la punta a forma di globo.
I simboli citati indicano il dominio del macrocosmo.
La Papessa simbolizza lo stato virginico del subcosciente cosmico, ma l'Imperatrice è l'attività produttiva e creativa del subcosciente,una volta che esso viene impregnato dalke idee generatrici del sè.
Il subcosciente controlla tutti i gradi di sviluppo del mondo fenomenico, ecco perchè in divinazione l' Imperatrice viene considerata un moltiplicatore di immagini.
L' Imperatrice è la terra, ma è anche Venere, Dea dell' Amore, simbolo di fertilità.
La Papessa è Iside con il velo, l' Imperatrice è Isise senza velo.
L' Imperatrice è azione, sintesi degli opposti intellettualmente, fisicamente, psichicamente.
Col N° 3 è iniziata l' azione che si concluderà sul piano della realizzazione materiale nell' Imperatore.
L' Imperatrice simboleggia la forza della natura, che si rinnova di continuo.
Sulla Tiara frontale della corona reca un festone a forma di cuore, segno di Amore sia spirituale che fisico.
Sul petto porta una catena d' oro con uno stemma, al cui centro è un triangolo a punta superiore di Fuoco Celeste, che esprime il fuoco di vita umana e divina nel culto di Mahadevi e di Shiva.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti