Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

MEDAGLIA DI SAN BENEDETTO DA NORCIA

La Medaglia di San Benedetto da Norcia: guarigioni e protezione dal demonio.
Le origini della medaglia di San Benedetto sono antichissime. Papa Benedetto XIV ne ideò il disegno e col “Breve” del 1742 approvò la medaglia concedendo delle indulgenze a coloro che la portano con fede.

Sul diritto della medaglia, San Benedetto tiene nella mano destra una Croce elevata verso il cielo e nella mano sinistra il libro aperto della santa regola. Sull’altare è posto un calice dal quale esce una serpe per ricordare un episodio della vita del Santo: San Benedetto con un segno di Croce, avrebbe frantumato una coppa contenente il vino avvelenato datogli dai monaci attentatori.

Attorno al diritto sono coniate queste parole “EIUS IN OBITU NOSTRO PRAESENTIA MUNIAMUR” (Possiamo essere protetti dalla sua presenza nell’ora della nostra morte).

Sul retro della medaglia, figura la Croce di San Benedetto e le iniziali dei testi. Questi versi sono antichissimi. Essi appaiono in un manoscritto del XIV sec. a testimonianza della fede nella potenza di Dio e di San Benedetto.

La devozione della medaglia o Croce di San Benedetto, divenne popolare intorno al 1050, dopo la guarigione miracolosa del giovane Brunone, figlio del conte Ugo di Eginsheim in Alsazia. Brunone, secondo le cronache del tempo, fu guarito da una grave infermità, dopo che gli fu offerta la Croce di San Benedetto. Dopo la guarigione divenne monaco benedettino e poi Papa: è San Leone IX, morto nel 1054.

Tra i propagatori bisogna annoverare anche San Vincenzo dè Paoli.

Numerosi sono gli effetti benefici attribuiti alla stessa: guarigioni, protezione contro il demonio, grazia di una santa morte.

Ma attenzione, la medaglia non è un talismano che annulla le prove della nostra vita, ma un mezzo che ci aiuta a superarle.

Le parole scritte intorno alla Croce sarebbero sostanzialmente le stesse che San Benedetto pronunciò rispondendo alla tentazione del demonio.

Possiamo farle nostre in uno spirito di fede, sapendo che la Croce di Cristo è pegno della nostra vittoria e della nostra salvezza.

Questa medaglia è un sacramentale della Chiesa cattolica, un segno sacro dal quale sono ottenuti effetti, grazie alla preghiera della Chiesa.

Per trarre benefici da questa preghiera e da questa medaglia, non basta farla benedire e “appenderla” al collo come se fosse un portafortuna: i benefici che speriamo di ottenere sono proporzionati alla crescita della nostra fede e della nostra fiducia in Dio, guidati dall’esempio di San Benedetto, celeste patrono del continente europeo.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti