Tutti sanno delle streghe di Trento e del castello del "Malconsiglio" nei cui sotterranei dove le streghe tenevano i loro sabba satanici.
Però non tutti conoscono che ... ad un certo punto, all'epoca del Concilio di Trento si decise di porre rimedio a quella usanza: prima che i prelati giungessero da tutta Europa si decise allora di rinchiudere le streghe nelle gallerie scavate dai minatori nel vicino monte Calisio (ed il castello divenne quindi del "Buonconsiglio").
Ma qui mi sorge spontanea un'ardita riflessione che vuole leggere il nostro passato non solo attraverso la storia ufficiale ma anche attraverso la storia dei fatti minori, di quei personaggi che, oscuri eroi minori (ma anche diavoli minori) hanno causato più cambiamenti di quanto noi possiamo sospettare.
Tutti sappiamo quanto fu importante il Concilio di Trento ed anche che il Trentino era una terra in cui regnava il culto celtico e le streghe erano una manifestazione di tale culto.
Cosa indusse a fare il Concilio proprio a Trento ? La centralità tra la sede del papato e quella del potere imperiale? Un tentativo di ricomposizione dello scisma protestante che Carlo V auspicava, un chiarimento o meglio un'imposizione in materia di dogmi e di dottrina che sembrava l'obiettivo del papato.
Il fallimento dei colloqui di Ratisbona (1541) segnò un ulteriore passo per la rottura con i protestanti e la convocazione di un concilio fu giudicata improrogabile: per quanto riguarda la sede, nel 1542 si stabilì che venisse celebrato a Trento poiché, pur essendo una città italiana, era entro i confini dell'Impero ed era retta da un principe-vescovo.
Questa è la versione più o meno ufficiale ma considerate quanto, all'epoca, fosse intensa la lotta tra le forze della magia/scienza e le forze della Chiesa.
Forse ciò che indusse alla scelta fu anche la volontà di scacciare le residue forze magiche da quelle terre oppure e viceversa furono le forze della magia/scienza che indussero a localizzare il Concilio al centro del loro dominio proprio per poterne influenzare gli esiti?
Sapevo dei riti di Saba fatti dalle streghe e della loro caccia sul monte Calisio. Mi sto interessando a questo tema: sai dove posso approfindire l'argomento? Siti, libri o altro
RispondiElimina