Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

GUSTAV MEYRINK

Gustav Meyrink è nato a Vienna nel 1868. Si interessò nella sua vita di esoterismo e magicismo. Nel 1927 si convertì al buddhismo. Morì a Starnberg [Baviera] il 4 dicembre 1932.
Su che tipo fosse Meyrink, può essere interessante quanto riporta *Mircea Eliade (in "Frammenti di un diario", nell'agosto del 1950) che riferisce quanto gli dice l'ebraista Scholem: "[Scholem] l'ha conosciuto da giovane, e lo ha anche portato dal grande scrittore ermetista R. Eisler. Una volta Meyrink gli chiese di spiegargli che cosa aveva voluto dire nel suo 'Der Golem', giacché egli aveva scritto alcune pagine ispirate alle fonti esoteriche ebraiche (pessime fonti, ha aggiunto Scholem), senza d'altronde comprenderne il significato. Scholem gli aveva spiegato che, essendo inventate da autori mediocri, prive di rapporto con la fonte della tradizione autentica, non avevano alcun senso... Un'altra volta Meyrink gli chiese se sapeva dove abitasse Dio. Scholem non lo sapeva, e Meyrink esclamò: 'Alla base della colonna vertebrale'. Aveva letto 'Il potere del serpente' di Avalon ed era convinto di ciò: Dio era 'Kundalini', e 'Kundalini' si trovava, arrotolato, alla base della colonna vertrebrale. Scholem non sa ancora ancora esattamente se Meyrink credesse davvero alle sue opere esoteriche o se scherzasse, dato che non era sprovvisto di umorismo".

Il suo romanzo più noto resta Il Golem (Der Golem, 1915). Tra gli altri suoi romanzi si ricordano: La faccia verde (Das grüne Gesicht, 1916), La notte di Valpurga (Walpurgisnacht, 1917), Il domenicano bianco (Der weisse Dominikaner, 1921). Tra i racconti: Il corno fatato del filisteo tedesco (Das deuschen Spiessers Wunderhorn, 1913) in tre volumi, Storie di alchimisti (Goldmachergeschichten, 1925).

I suoi punti di riferimento sono Hoffmann e Poe, e le leggende praghesi. Le sue sono storie fantastiche, dominati da spettri, visioni, piene di sogni. Elementi grotteschi si uniscono a toni mistici. Scherzo ironico, amara malinconia, satira della burocrazia e dell'ipocrisia borghese sono tra i suoi elementi migliori.
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