Associazione che si occupa dello studio e della ricerca dei fenomeni paranormali, di ghost hunting ed esoterismo.

LA DAMA BIANCA DEL CASTELLO DI PERGINE

Un altro castello con il suo bel fantasma chiamato la Dama Bianca.

Purtroppo all'epoca non era infrequente trovare mariti violenti che si sbarazzavano delle mogli gettandole nel vuoto. Alcune di esse però non accettavano supinamente la cattiva sorte e ... ritornavano. Forse per questo ci sono tante DAME BIANCHE.

Il Castel Pergine è una fortificazione che si erge sul colle di Tegazzo, una collinetta a est della cittadina di Pergine Valsugana; sede presunta di un castelliere romano (o addirittura preromano, in particolare di epoca Retica) in età antica. Il castello è di origine medievale e la sua posizione risulta particolarmente strategica, sia per l'ampio domino di terre che va dall'alta Valsugana, ai monti Celva e Calisio, alla vallata del Fersina e parte della Val dei Mocheni, sia per la posizione di collegamento tra Veneto e Trentino.
Nonostante sia stato edificato in pieno periodo Rinascimento, è un tipico esempio di architettura militare gotico.

Tornando al nostro fantasma questi amerebbe passeggiare per la stanze del castello, soffermandosi nel salone del caminetto, ove il suo spirito sarebbe stato evocato con sedute spiritiche.
Ma chissà, forse per una vendetta della povera moglie, anche il marito non è riuscito a trapassare, completamente, ed ora i coniugi fantasmi, ex castellani, forse nervosetti per essere costretti a frequentarsi ancora, si vendicano perseguitando la gente del posto. Nelle notti di luna piena, quando una luce grigia e fredda penetra fin nel profondo dei boschi e si apre a dipingere d'argento l'erba dei prati, allora, il sonno degli abitanti di Pergine è interrotto da un acuto latrare di cani: urla, maledizioni, bestemmie. Già, sono gli spiriti dei castellani, le anime morte di chi ha vessato gli altri in vita e non conoscerà mai la pace eterna.
Share:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Post Popolari

Visualizzazioni totali

Testi di Associazione Studi Paranormale. Non è una testata giornalistica. Powered by Blogger.

Lettori fissi

Argomenti